MAZZANO ROMANO

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Home

Geologia

E-mail Stampa PDF

ambiente parco
L'origine e l'evoluzione geologica della Valle del Treja è strettamente legata ai fenomeni eruttivi degli apparati vulcanici Vicano e Sabatino che nel quaternario alternarono le loro attività esplosive.

Durante le esplosioni vulcaniche localizzate nei centri eruttivi di Vico, Sacrofano, Baccano, e nei dintorni del lago di Bracciano, le miscele di gas e fluidi (magma) si aprirono la via verso la superficie fino a proiettare all'esterno, con grande violenza e a grande distanza, enormi quantità di materiali che accumulandosi e cementandosi hanno dato origine agli attuali banchi di tufo presenti nel Parco.
Ceneri, lapilli, scorie si vennero perciò accumulando mano mano, intervallati da periodi di quiete, sui sedimenti marini e fluvio-lacustri preesistenti ed oggi messi alla luce dall'erosione del fiume Treja nella parte medio bassa del suo bacino.

Tufi con inclusi lavici e pomicei, pozzolane, ignimbriti dal colore rossastro e giallastro e pomici sono perciò largamente rappresentati nell'area del Parco con intercalati localmente depositi diatomeiferi (alghe unicellulari microscopiche dal guscio siliceo), testimoni di piccoli invasi lacustri formatesi tra un'eruzione e l'altra.
Durante il lungo periodo di intensa attività vulcanica (circa 400.000 anni) i processi di erosione fluviale ed eolica, l'azione divaricatrice della vegetazione arbustiva nonchè quella del gelo e del disgelo hanno modellato lentamente ma inesorabilmente il paesaggio.

L'attuale quadro morfologico dell'area del Parco presenta motivi ricorrenti lungo le profonde incisioni del Treja, del fosso della Mola e del Fosso della Selva. L'aspetto più singolare è costituito dall'andamento "meandreggiante" del Treja proprio nel tratto compreso tra Mazzano e Calcata.
L'altitudine varia da 224 m s.l.m. (Pizzopiede) a 76m s.l.m. (fiume Treja a Cerasolo).

Ultimo aggiornamento ( Domenica 09 Novembre 2008 17:43 )  

Sondaggi

Le informazioni contenute in questo sito ti sono state utili?
 

Chi è online

 61 visitatori online