MAZZANO ROMANO

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Servizio Sociale Progetti distrettuali

Progetti distrettuali

E-mail Stampa PDF

L.R. 32/2001, "INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA"

Tali interventi (esercizio finanziario del 2007) hanno la finalità di offrire assistenza economica alle famiglie in condizione di disagio socio-economico, al fine di contrastare la povertà ed il conseguente rischio di emarginazione (secondo il disposto DGR 1177 DGR n. 1117 del 23/12/2005 recante "Interventi a sostegno della famiglia. Individuazione degli interventi prioritari nonché delle modalità e dei criteri di riparto dei fondi disponibili" per l'attuazione della suddetta LR 32/2001).

Destinatari dell'intervento sono famiglie multiproblematiche in stato di disagio economico residenti nel territorio del Distretto socio-sanitario F4, che presentano un indice I.S.E.E. pari o inferiore a € 7.000,00.

L'incentivazione economica da erogare è considerata parte di un Progetto di intervento globale mirato al nucleo familiare già in atto o in fase di programmazione da parte dei Servizi Sociali dei Comuni di riferimento.

I contributi erogati "Una Tantum", vengono graduati alla gravità del disagio socio-economico del nucleo familiare attraverso i successivi criteri di selezione:

  • presenza di minori a rischio
  • presenza di persone disabili sotto il profilo psichico o fisico
  • presenza di anziani invalidi a carico del nucleo familiare
  • presenza di stato di disoccupazione di uno o più membri della famiglia
  • presenza di persone in stato di detenzione
  • presenza di persone che manifestano una problematica relativa alle dipendenze
  • presenza di persone che manifestano un disagio psichico

Le domande dovranno essere correlate da modello ISEE valido, e relazione socio-ambientale del Servizio Sociale.


ASSISTENZA DOMICILIARE DISTRETTUALE E ASSISTENZA EDUCATIVA PER MINORI A RISCHIO

Sono stati attivati nell'anno 2007 il servizio di assistenza domiciliare per 4 utenti disabili per un totale di 23 ore settimanali impegnate, e di assistenza educativa per minori a rischio di dispersione scolastica, e di emarginazione sociale per 3 utenti con un totale di 12 ore impegnate tramite gli operatori del Consorzio "Il Pellicano" della Cooperativa Cassia di Roma che ha vinto l'appalto 2007 per l'assistenza distrettuale.

 

Sondaggi

Le informazioni contenute in questo sito ti sono state utili?
 

Chi è online

 93 visitatori online